Softair - Softairservice

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il gioco del softair si pratica con repliche di armi lunghe e corte molto fedeli allo strumento che riproducono, anche nel maneggio e nelle funzioni. Sono però inoffensive in quanto usano pallini di plastica e raggiungono il bersaglio, anche ad alcune decine di metri, con scarsa forza . Nella versione più semplice del gioco ogni squadra tenta di raggiungere il campo avversario e tornare al proprio con la bandiera nemica. I giocatori si devono "dichiarare" quando vengono colpiti ed eliminati da quella fase di gioco. Qui interviene l'onestà sportiva di ognuno, mentre la tattica di combattimento e la strategia generale riproducono situazioni reali, soprattutto quando il game si fa complesso con numerosi obiettivi da raggiungere o neutralizzare. Le repliche da softair vengono collezionate in quanto molto più economiche di qualunque arma demilitarizzata inerte, o utilizzate per tiro al bersaglio o per fare plinking con lattine o simili, come del resto si fa al luna park.



L'arma più replicata è sicuramente il fucile d'assalto, dotato di caricatore con centinaia di colpi e tiro a colpo singolo o a raffica con una cadenza di una decina di colpi al secondo. Il suo motore elettrico, attraverso una cascata di ingranaggi e il sistema di compressione dell'aria a cilindro e pistone, fornisce l'energia necessaria grazie ad una batteria ricaricabile. Innumerevoli gli accessori per i fucili d'assalto: organi di mira a punto rosso, designatori laser, bipiedi, silenziatori, lanciagranate, cinghie, custodie...




Altra tipologia di arma lunga è rappresentata dal fucile da sniper (da cecchino per noi) che replica gli strumenti di tiro di precisione a lunga distanza, con canna molto lunga e dotati di sistema ottico con ingrandimenti e reticolo di mira. Quasi tutti questi  fucili sparano un solo colpo alla volta con sistema di ricarica manuale ad otturatore girevole scorrevole. Spesso sono dotati di bipiede.



Molto apprezzate le repliche di armi corte da softair che consentono di creare una collezione altrimenti molto costosa da realizzare. Perfette per il tiro al bersaglio o il plinking anche in spazi ristretti, trovano altresì applicazione nell'allenamento, nel maneggio e nel tiro "in bianco". Sono fide compagne del giocatore di softair che le utilizza in ambienti urban o in caso di guasto dell'arma primaria. Il gas derivato dal metano o il CO2 in bombolette forniscono la potenza per espellere il colpo e in molti casi attuare lo scarrellamento imitando in questo le sorelle a fuoco. Solitamente vengono alloggiate in fondine da fianco, da vest o cosciali. Le pistole a molla da supermercato sono giocattoli non confrontabili con queste.


Il gioco del softair tende a replicare situazioni reali quindi anche l'abbigliamento dovrebbe essere consono, tantopiù che si rivela utile per alloggiare caricatori di scorta, armi secondarie, batterie di ricambio e accessori vari. Inoltre assolve alla funzione principale di mimetizzare il giocatore nell'ambiente in cui opera. Quindi si utilizzano anfibi robusti, mimetiche con colori boschivi, tactical vest multitasche, guanti, maschere e protezioni per il viso, copricapi di varie foggie, cinghie per l'arma, borse e zaini e quant'altro.
Le repliche da softair come tutte le costruzioni elettromeccaniche complesse necessitano di manutenzione periodica. Se non siete in grado di farlo da soli, e quasi nessuno ha queste capacità, evitate nel modo più assoluto di acquistarle online.   Anche se magari si spunta un prezzo interessante succede spesso che ci portano repliche nuove ordinate online che presentano problemi appena arrivate, oppure strumenti che hanno bisogno di un tagliando per funzionare bene.                                         Questi prodotti non li assistiamo.   
E sappiamo tutti che fine fanno!    I nostri clienti invece troveranno sempre un consiglio, una soluzione e soprattutto l'indispensabile manutenzione periodica oltre ad una costante disponibilità dei ricambi di maggior usura. Comunque le nostre repliche e i nostri accessori sono frutto della ricerca del miglior prezzo, senza tralasciare la qualità, per offrire  materiali low cost di buona affidabilità.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu